Tutti conosciamo l’App che ci permette di scattare foto, applicare filtri e condividerle sui vari social come Facebook, Foursquere, Tumblr, Flickr, Posterous e Instagram. Quest’ultima è nata nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, presenta foto in forma quadrata omaggiando la Polaroid.

FAME DI FAMA: I 10 COMANDAMENTI DI INSTRAGRAM ACTIVE RADIO

Dal 2010 ad oggi, Instagram conta circa 300 milioni di utenti attivi al mese. Solo il 49% lo utilizza quotidianamente. Questi numeri sono in crescita e l'app viene usata sempre di più anche da professionisti, che la utilizza per promuovere le proprie aziende, creando un vero e proprio strumento per fare marketing e attirare clienti. Se usato al meglio, diventa un mezzo per aumentare la propria popolarità. Oggi vi spiego come "il chi mi ama mi segue" non esiste, ma esistono semplicissime regole per avere follower in pochissimo tempo.

FAME DI FAMA: I 10 COMANDAMENTI DI INSTRAGRAM ACTIVE RADIO
FAME DI FAMA I 10 COMANDAMENTI DI INSTRAGRAM ACTIVE RADIO

COME RAGGIUNGERE IL SUCCESSO CON INSTAGRAM: 10 CONSIGLI

1.  L’argomento
La prima cosa da chiedersi è: "Di cosa voglio trattare sul mio profilo?". Postare 10 selfie al giorno potrebbe non dare nessun risultato! (a meno che non siate creativi in ogni scatto). Una volta scelto l’argomento, non pubblichiamo a caso, ma dobbiamo essere bravi a saper scegliere lo scatto più bello, quello che ci trasmette qualcosa, quello che ci appassiona di più, quello più creativo. In questo modo, gli utenti interessati al nostro argomento, inizieranno a seguirci aspettandosi di trovare quotidianamente nuovi scatti da ammirare.

2. Scatti di qualità
Consiglio vivamente di non usare la fotocamera di Instagram, ma una esterna all’ App.

3. Usare tag popolari con una piccola descrizione
Gli hashtag sono nostri amici, soprattutto nei primi tempi, ci aiuteranno ad avere risultati immediati. Useremo, quindi, per ogni post quelli più popolari e alcuni mirati, specifici alla foto. Ricorda che Instagram da la possibilità di aggiungere un massimo di 30 tag diversi.

4. Giorni e orari ideali per postare
Il lunedì, il giovedì e il venerdì sono i giorni migliori e l’orario top è tra le 14 e le 17. Gli altri giorni della settimana che faccio non posto???? Ma noooo! La regola base è BISOGNA POSTARE DOPO I PASTI (dopo colazione, dopo pranzo, e dopo cena). Sembra la ricetta di un dottore, invece è statistica. Pare che in questi momenti le persone siano più attive sui social.

5. Filtri consigliati
Normal, Earlybird, X-Proll, Hefe, Rise, Valencia, Amaro, Brannan, Lomo-fi, Hudson.

FAME DI FAMA: I 10 COMANDAMENTI DI INSTRAGRAM ACTIVE RADIO

6. Interagire con gli utenti
La regola è: "Lascia un commento voi che visualizzate" (Dante mi ucciderà per questa sua citazione in chiave moderna). Perché commentare? Semplice. Il commento rimane più in vista di un cuoricino, quindi l’utente gli darà maggior valore e sarà incuriosito a visualizzare il nostro profilo e perché no anche a seguirci.

7. Cose da evitare
Evita di postare foto prese dal web (di paesaggi, di gattini o altri animaletti). Evita di scattarti selfie in bagno davanti allo specchio, perché la fotocamera vede anche quello che tu non riesci a vedere.

FAME DI FAMA: I 10 COMANDAMENTI DI INSTAGRAM ACTIVE RADIO

8. Rendi particolari le tue immagini
Utilizza applicazioni che creano un immagine contenente più scatti. Tornano le statiche. Sembra che queste foto "personalizzate" riscuotano più successo.

9. Profilo pubblico
Rendi pubblico il tuo profilo altrimenti "tu te la canti e tu te la suoni" :) 

10. Nulla da aggiungere
Ci cuoriciniamo su Instagram ;)

EDITOR: Eufemia Telesca

Comment